Controlli a Fuscaldo, sequestrata anche una discarica abusiva di 700 mq

Cosenza Cronaca

Continua l’attività di controllo dei Carabinieri della Compagnia di Paola, a tutela dell’incolumità pubblica, nei centri cittadini di Cetraro, Paola, San Lucido, Fuscaldo e Guardia Piemontese. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, i Carabinieri della Compagnia di Paola, nel quadro dell’intensificazione dei controlli del territorio disposta dal Comando Provinciale di Cosenza, agli ordini del Ten. Col. Sutera, hanno controllato più di 200 persone e molti veicoli.

Numerose le persone sottoposte ad alcool test: 80 le infrazioni accertate al Codice della Strada; quattordici le patenti ritirate a fini sospensivi, di cui 4 per guida sotto l’influenza dell’alcool, 6 per sorpasso non consentito e 4 per guida con patente scaduta.

Numerose anche le contravvenzioni per: mancato uso del casco protettivo, 2 in tutto; mancato uso delle cinture di sicurezza, 21; per uso del telefono cellulare alla guida, 2; per guida senza patente o con patente scaduta di validità,5. Contravvenzionati anche 13 proprietari di veicoli sprovvisti della prescritta revisione. Sequestrati amministrativamente 23 veicoli, di cui 21 per mancata copertura assicurativa, e sottoposti a fermo amministrativo 2 motoveicoli. Deferito a piede libero anche un 32enne per violazione degli obblighi derivanti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale.

I controlli sono stati approfonditi anche nelle aree rurali dei Comuni interessati. A Fuscaldo è stata sequestrata d’iniziativa, con conseguente denuncia a piede libero della proprietà, un’area di 700 mq, adibita a vera e propria discarica abusiva. I militari hanno accertato l’abbandono di ingenti quantitativi di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, rappresentati da scarti provenienti dalla lavorazione di materiali legnosi e da veicoli fuori uso.