“Le Muse”: tocca a “I due calabresi”, Nunnari e Carnevali raccontano la Calabria

Reggio Calabria Attualità

La Sala D’Arte Le Muse di via San Giuseppe, continua la nuova programmazione 2017/2018 con il tradizionale appuntamento settimanale per il pubblico reggino.

Domenica 26 novembre alle 17,30 ospitano “I due calabresi”: Mimmo Nunnari, saggista e Maurizio Carnevali, artista, che animeranno il salotto del Laboratorio delle Arti e delle Lettere, ognuno con la sua storia e la sua esperienza accomunate dalle radici profonde ed intense della nostra terra di Calabria.

Nunnari, giornalista e vice direttore del Tgr (telegiornali regionali Rai) ha insegnato Teoria e Tecnica del Giornalismo nell’Università di Messina e Sociologia dei progetti Culturali e comunicativi all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

Al pubblico delle Muse presenterà il volume “La Calabria spiegata agli italiani", Edizioni Rubbettino, raccontando un territorio metà inferno e metà paradiso, terra di misteri e ombre nere, scenario di bellezze ineguagliabili, territorio accogliente e teatro di violenza mafiose.

Carnevali, pittore e scultore, già Premio Muse parlerà dei suoi anni da studente del liceo artistico a Reggio Calabria sul finire degli anni ’60, il suo breve periodo trascorso in Francia, a Parigi, nel 1968-1969, le sue visite al Museo del Jeu de Paume, al Louvre, l’iscrizione all’Accademia delle Belle Arti, l’essere stato allievo del pittore Domenico Cantatore e dello scultore Francesco Messina approdando alla comunicazione artistica mediata da un Sud mitico e ricco di tradizioni che trova nella mediterraneità la sua collocazione formativa.