Lamezia. Esercito. Reggimento Sirio: subentra il colonnello Sabbi

Catanzaro Attualità

Questa mattina, nel piazzale della caserma “C. Calò” ha avuto luogo, alla presenza del Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Paolo Riccò, la cerimonia per l’avvicendamento del comandante del 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio” tra il Colonnello Luigi Sambin, cedente, e il Tenente Maurizio Sabbi, subentrante.

Molte le autorità civili, militari e religiose intervenute che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare l’attaccamento e la stima verso un Reggimento che ha sempre operato con tempestività ed efficienza in soccorso alla popolazione coinvolta in situazioni di emergenza o di calamità naturali.

Gli uomini e le donne del “Sirio” sono stati impegnati sempre in prima linea sia in operazioni in ambito nazionale che in ambito internazionale dalla campagna antincendio boschivo, all’operazione “Strade Sicure”, al terremoto in centro Italia; così come nelle missioni estere di Libano, Kosovo, Iraq, Afghanistan e Antartide.

Due anni, dunque, pregni di impegni operativi e addestrativi quelli affrontati dal Colonnello Sambin, che nel suo discorso di commiato ha posto l’accento sul forte e consolidato legame con la città di Lamezia e ha ringraziato: “tutti coloro hanno fatto ben oltre il dovuto, sacrificando tempo libero e vita privata e in particolare i nostri cari e le nostre famiglie che hanno condiviso con noi il nostro lavoro.”

A dare alla cerimonia una connotazione ancora più solenne, sono state le parole del Generale di Brigata Riccò, che dopo aver elogiatotutto il personale del Reggimento per l’ottimo lavoro svolto, ha rivolto, al neo Comandante, un augurio di buona fortuna.

La custodia dello Stendardo di Guerra del Reggimento, simbolo dei valori e riferimento nel tempo per tutto il personale, a quelle del Tenente Sabbi che con esperienza e professionalità assume il nobile passa quindi dalle mani esperte del Colonnello Sambin compito di Comandante di questo glorioso Reggimento.

Dopo questa parentesi professionale ricca di soddisfazioni, il Colonnello Sambin andrà a ricoprire l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando Aviazione dell’Esercito in Viterbo.