In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Riunione Giunta: stato calamità e approvazione adeguamento linea ferroviaria

Calabria Infrastrutture

Il presidente della Regione Mario Oliverio ha presieduto la riunione di Giunta, che si è conclusa nella tarda serata di ieri, assistito dal segretario generale Ennio Apicella.

L’Esecutivo ha deciso, su proposta del presidente , di richiedere al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali la dichiarazione di carattere eccezionale della grave e prolungata siccità che si è verificata in Calabria nel periodo tra aprile e settembre di quest’anno, nonché la declaratoria per l’accesso alle provvidenze previste dal fondo di solidarietà nazionale.

Per quanto riguarda il personale regionale, su richiesta del vicepresidente Antonio Viscomi, sono stati approvati due importanti provvedimenti: la programmazione del fabbisogno del personale per il 2017, atto necessario e propedeutico per costruire i percorsi attuativi della Legge madia per il triennio 2018/2020; il nuovo regolamento per gli incarichi extra lavorativi al fine di assicurare un migliore coordinamento e controllo delle stesse autorizzazioni. Deliberata, inoltre, la trasmissione al Consiglio del rendiconto d’esercizio 2016 dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente e del rendiconto 2015/2016 di Calabria verde.

Su proposta congiunta degli assessori Roberto Musmanno, alle infrastrutture, e Francesco Russo, al sistema della logistica, in attuazione del protocollo d’intesa tra il Ministero dei trasporti, la Regione Calabria e Rete ferroviaria italiana (Rfi), la Giunta ha approvato l’adeguamento e la velocizzazione della linea ferroviaria jonica, tratta Sibari-Melito Porto Salvo, e lo schema di convenzione tra Regione, Rfi e Comuni interessati per la soppressione dei passaggi a livello sulla linea jonica.