“Scuole sicure 500”, terza tappa. Oliverio approda a Falerna

Catanzaro Attualità

Il viaggio che questa mattina il Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, ha intrapreso nei territori della regione per verificare personalmente il rispetto dei cronoprogrammi delle attività per la realizzazione delle opere in corso e per confrontarsi con i soggetti attuatori ed i tecnici per il superamento di criticità eventualmente presenti è proseguito da Amantea a Falerna.

Quello di Falerna scalo è il terzo sopralluogo che il Presidente Oliverio ha effettuato nella mattinata di oggi all’interno del cantiere “Scuole Sicure 500” e ha riguardato la scuola dell’infanzia di via dei Normanni, in cui sono previsti interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria: adeguamento strutturale ed antisismico; adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene ed agibilità degli edifici e relativi impianti; efficientamento energetico e miglioramento tecnologico; riqualificazione dell’immobile attraverso interventi volti alla completa e definitiva rimozione delle condizioni di pericolo ed inagibilità, al fine di ottenere il Certificato di Agibilità.

Il plesso scolastico visitato questa mattina dal Presidente Oliverio ospita tre classi, con un totale di 76 alunni. Il progetto non prevede la realizzazione di palestra, ma è prevista la sistemazione di un’area esterna che verrà attrezzata come area giochi e svago.

Il costo totale dell’intervento è di circa 667 mila euro e prevede un cofinanziamento da parte del Comune di Falerna di 7 mila euro. I lavori sono stati consegnati il 21 luglio scorso. Lo stato di avanzamento degli stessi è, attualmente, al 31%. La consegna definitiva dell’opera è prevista per il 27 febbraio prossimo.