Seconda tappa di Oliverio nel cantiere “Scuole sicure 500” ad Amantea

Cosenza Attualità

La seconda tappa di “Scuole sicure 500” ha portato il presidente della giunta regionale, Mario Oliverio, in contrada Santa Maria di Amantea. Proprio qui sono in atto i lavori di costruzione della nuova sede dell’istituto comprensivo. Lo scopo della realizzazione è quello di riconsegnare al proprietario (privato) i locali utilizzati ed oggetto di contratto di locazione.

La struttura portante dell’edificio, realizzata con telai in cemento armato, è attualmente in fase di completamento. L’importo totale per la realizzazione della nuova struttura ammonta a 2 milioni e 500 mila euro (800 mila euro dalla Regione, 1 milione e 700 mila a carico della Provincia di Cosenza).

Nel progetto, che prevede il cofinanziamento della Provincia di Cosenza, non è stata prevista la realizzazione della palestra in quanto, nell’area adiacente alla scuola in fase di realizzazione, l’ente provinciale ha già costruito un Palasport (in fase di collaudo) che potrà essere utilizzato per le attività didattiche dell’ITC.

La consegna parziale dei lavori di costruzione della struttura è avvenuta il 26 luglio del 2016, mentre la consegna definitiva è stata effettuata il 9 gennaio 2017. Lo stato di avanzamento è attualmente al 43,5 % . L’ultimazione dell’opera è prevista per il 9 gennaio del 2019.