Crotone. Liltwalkink, tre giorni di eventi nel segno della prevenzione oncologica

Crotone Salute

Da tre anni ormai, per la sezione provinciale di Crotone della Lilt, dicembre è il mese per sensibilizzare studenti e popolazione sull'importanza del movimento per contrastare i tumori. Per interessare scuole e cittadini a questa tematica, la Lilt ha scelto di promuovere la camminata della salute a passo di Fitwalking, tecnica sportiva non agonistica inventata dai fratelli Giorgio e Maurizio Damilano. Le iniziative in programma per la Terza giornata nazionale di Liltwalking sono state illustrate oggi pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Lega navale.

L'evento, promosso, tra gli altri, in collaborazione con Lni , Confcommercio Crotone, Asd Calabria Fitwalking, Coni point provinciale, Ufficio coordinamento educazione fisica Atp, Gerardo Sacco e tante altre associazioni del territorio, e realizzato grazie al contributo della Bper , conta anche quest'anno la partecipazione di importanti testimonial nazionali del mondo dell'atletica leggera per la promozione dei corretti stili di vita e della prevenzione oncologica tra la popolazione studentesca.

Si incomincia con gli eventi in programma, il 30 novembre alle 10 a Pallagorio con "100% salute", giornata di promozione della riscoperta del territorio e dei corretti stili di vita attraverso la pratica del fitwalking cross. Ospite d'onore Giorgio Garello, co-creatore e formatore nazionale del fitwallking cross, che incontrerà gli studenti delle scuole. Si continua giorno 1 dicembre, alle 18,30, presso la sede della Lega navale di Crotone con l'inaugurazione della mostra fotografica "Scatti olimpici" di Giancarlo Colombo. Per l'occasione, sarà presente Colombo in persona, l’artista che con i suoi clic ha immortalato i più grandi campioni del circo mondiale delle piste e delle maratone.

Nel mondo dell’atletica leggera, Colombo è un’autentica leggenda, per un atleta una posa “foto Colombo” è la garanzia di aver compiuto qualcosa di importante. Un giramondo sempre pronto a regalare scatti indimenticabili a chi lì non è. Un narratore, un giornalista di immagini che sarà a Crotone per la Lilt per inaugurare la mostra e per un workshop, presso l'auditorium della ragioneria, nel pomeriggio dell'1 dicembre, rivolto a studenti e fotoamatori. Il 2 dicembre il clou di questa tre giorni con il Liltwalking, la camminata della salute, che ogni anno chiama a raccolta centinaia di studenti.

A guidare la camminata ci saranno il maratoneta azzurro Ottavio Andriani, Idam Ayoub, giovane promessa dell'atletica crotonese, Giorgio Garello, tecnical manager Asics, il fotografo Giancarlo Colombo e Fausto Certomá, presidente Asd Calabria Fitwalking , Membro dell'organismo Regionale per lo Sport-a Scuola del Miur, Ufficio Scolastico Regionale Calabria.

Hanno partecipato alla conferenza stampa Damiano Falco, presidente della sezione provinciale della Lilt, Giuliana Spagnolo, referente eventi Lilt e istruttrice di fitwalking, Giuseppe Aimi, vice responsabile direzione territoriale Mezzogiorno Bper, Giovanni Ferrarelli, direttore Confcommercio

Crotone, Gianni Liotti, vicepresidente Lega navale Crotone, Santino Mariano, coordinatore per l'educazione fisica Atp Crotone, Anna Petrozziello, Coni point provinciale e Idam Ayoub.