Anche Reggio partecipa alla Settimana Europea del riuso creativo

Reggio Calabria Attualità

Torna l’iniziativa della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr), che si terrà dal 18 al 26 novembre in tutta Europa, con il tema del Riuso e della Riparazione.

Quest’anno prenderà parte all’iniziativa anche la Città di Reggio Calabria, che tramite il gestore del servizio di igiene urbana Avr Spa, in accordo con l’Amministrazione Comunale e il Coordinamento per l'Ambiente, promuoverà delle azioni di riuso e riutilizzo. Il nome scelto per l’azione è “Diamo una 2^ vita agli oggetti!” (http://www.ewwr.eu/actions/project_archive_new/diamo-una-seconda-vita-agli-oggetti2).


Nel concreto, è chiamata a partecipare tutta la cittadinanza reggina, che potrà recarsi presso il Centro Comunale di Raccolta sito in Via Reggio Campi II Tronco, nelle giornate del 23, 24 e 25 novembre, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00, mentre sabato solo al mattino, per donare quegli oggetti ancora in buono stato che potranno essere riusati e riutilizzati da altre persone che necessitano di tali beni.

“Questa azione mira a riveicolare le donazioni, ovvero ciò di cui molto spesso vogliamo disfarci perché riteniamo non ci serva, nelle case di chi è in difficoltà, trasformando i costi in beneficio sociale. Tutto questo grazie anche alla collaborazione della rete sociale e solidale già presente in città (Help center, Emporio Della Solidarieta' Genezareth un riparo per la crisi, Casa della fraternità, mensa e armadio della bontà - Fondazione Lucianum, Parrocchia di Arghillà e molti altri), che ci aiuterà a gestire correttamente le donazioni affinchè arrivino a chi ne ha realmente bisogno” – è quanto fa sapere l’addetto stampa del Comune.

Un invito a partecipare all'iniziativa è giunto anche dal Sindaco della Città Giuseppe Falcomatà, dall'Assessore all'Ambiente Giovanni Muraca e dall'Assessore alle Politiche Sociali Lucia Nucera, che hanno ringraziato gli operatori ed i volontari per aver contribuito, attraverso l'organizzazione dell'iniziativa, a promuovere in Città la cultura del riuso dei beni con importanti finalità sociali.

E per concludere il 24 dalle 18:00 presso il Laboratorio Radici, vi sarà l'occasione di ammirare una Mostra sul riuso, https://www.facebook.com/events/375528799541923/ con opere realizzate da artisti reggini che operano da anni su questo tema.