Conferimento carta e cartoni, nuova ordinanza del sindaco Pugliese

Crotone Attualità

Il sindaco Ugo Pugliese ha emesso l’ordinanza relativa al metodo di conferimento, da parte degli esercenti, di imballaggi in carta e cartone. A decorrere dalla data del provvedimento, gli imballaggi di carta e cartone provenienti dalle utenze non domestiche (esercizi commerciali, attività produttive) dovranno essere conferiti separatamente dagli altri rifiuti nella seguente fascia oraria: dalle ore 10.00 e alle ore 12.00, dal lunedì al venerdì.

Gli assessori alle Attività Produttive Sabrina Gentile e ai Quartieri Caterina Caccavari hanno inviato apposita nota agli esercenti commerciali per informarli sulle modalità di conferimento. Gli imballaggi in carta e cartone dovranno essere ridotti di volume, dovranno essere posizionati in modo da evitare dispersioni a causa di vento o altri eventi (se opportuno potranno essere legati o inseriti uno all’interno dell’altro), ben schiacciati, ridotti di volume ed ordinati in modo da formare un corpo unico. In caso di dispersione di rifiuti, ogni esercente dovrà bonificare l’area interessata.

Gli imballaggi di carta e cartone dovranno essere posizionati davanti alla propria attività commerciale. I giorni di conferimento sono da lunedì a venerdì ed esclusivamente dalle 10 alle 12. L’orario è stato impostato per consentire la raccolta in termini utili per il conferimento all’impianto di Salvaguardia Ambientale Spa, aperta fino alle 15.30. Il limite del giorno venerdì e non sabato è dettato dalla impossibilità di conferire i rifiuti alla piattaforma Salvaguardia Ambientale Spa, aperta solo dal lunedì al venerdì.

I cartoni non devono contenere parti in metallo, carta unta, plastica, cellophane o polistirolo e altri rifiuti o materiali che possano pregiudicare il riciclaggio. Inoltre è fatto divieto di conferire imballaggi in cartone nei bidoni indifferenziati della città. Qualunque attività collocata all’interno dell’area urbana che attualmente non usufruisce del servizio, potrà farne richiesta all’ufficio della società Akrea Spa al n. tel 0962/29918 o tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

In alternativa, gli imballaggi in carta e cartone potranno essere conferiti direttamente alla stazione ecologica di via Saffo (dalle 7.00 alle 17.00 dal lunedì al sabato). Il sindaco e gli assessori nel ringraziare gli esercenti per la collaborazione invitano al rispetto delle modalità fondamentale per consentire agli operatori l’adeguato svolgimento del servizio. La collaborazione auspicata è indispensabile per mantenere il decoro delle vie e dei quartieri della città.