In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Ponte Allaro, tavolo tecnico a Caulonia

Reggio Calabria Infrastrutture

Si è tenuto oggi presso la sede del Comune di Caulonia, l’incontro presieduto dal Sindaco Caterina Belcastro, alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture Roberto Musmanno e dei vertici Anas, Giuseppe Ferrara, Responsabile del Coordinamento Territoriale Calabria, Marco Moladori, Responsabile Area Compartimentale Calabria e Antonella Di Vece Responsabile Unico del Procedimento, per discutere degli interventi previsti per il recupero del ponte ‘Allaro’. Nel corso dell’incontro, sono state rese note le risultanze degli approfondimenti tecnici eseguiti sulle opere di fondazione dell’opera d’arte che hanno comportato la temporanea sospensione dei lavori.

Nell’annunciare che le lavorazioni riprenderanno lunedì 20 novembre, con le attività tecnico amministrative necessarie per la demolizione del ponte, Anas ha anche illustrato il progetto di completamento che riguarderà tutto il viadotto. Tale intervento si è reso necessario poiché i risultati delle indagini eseguite hanno confermato che, anche altre pile del ponte erano state interessate da un ‘inclinamento’.

Gli interventi prevedono una prima fase della durata di quattro mesi, durante la quale l’Impresa esecutrice provvederà alla demolizione dalla pila quattro alla pila otto e alla ricostruzione di alcuni impalcati. Con un successivo appalto, per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro, verrà completato l'intero viadotto. Le opere saranno avviate dopo la pubblicazione della gara d'appalto e termineranno entro dicembre 2018.