Mise: tra i prodotti filatelici di Poste arriverà un francobollo in onore di Tòtò

Calabria Attualità

Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, giovedì 16 novembre, un francobollo commemorativo di Antonio de Curtis, in arte Totò, nel cinquantenario della scomparsa.

Il francobollo, del valore di 0,95 centesimi è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in calcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; in un solo colore e una tiratura di quattrocentomila esemplari.

La vignetta, realizzata dalla bozzettista e incisore Rita Fantini, raffigura un ritratto di Totò, nome d’arte di Antonio de Curtis, uno tra i più famosi attori italiani del Novecento.

Completano il francobollo la legenda “Totò”, le date “1898 1967”, la scritta “Italia” e il valore “0,95 €”.

A commento dell’emissione è stato realizzato un bollettino illustrativo contenente un articolo tratto dal libro “Antonio de Curtis, Totò, il Grande Artista dalla Straordinaria Umanità”, di Alberto De Marco e Duilio Paoluzzi, Edizione Movimento Salvemini.

Lo “Spazio Filatelia” di Napoli, in Via Monteoliveto 46, utilizzerà nel giorno di emissione l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati saranno disponibili negli Uffici Postali, negli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.