Campionato “Canna Da Riva”, vittoria per Frojo. Giancotti campione provinciale

Crotone Sport

Vittoria per Giuseppe Froio della Uccialì Fishing Team di Isola Capo Rizzuto, all’ultima prova del Campionato Inter-Provinciale Fipsas Crotone e Catanzaro di pesca sportiva, nella disciplina del “Canna da Riva” edizione 2017. Si è infatti concluso la IV e ultima prova in cui si sono dati battaglia i pescatori sportivi appartenenti alle provincie due provincie calabresi.

Così Frojo ha impostato la gara sulla pesca specifica al muggine, viste le caratteristiche del suo picchetto nel centro del campo gara, è riuscito a catturarne diversi, oltre a degli sciarrani di buona taglia, superando così nella classifica, il bravissimo Giovanni Giancotti della Kroton Team (Secondo di giornata e primo nel suo settore), che conquista ancora una volta una posizione di prestigio in una gara federale, privilegiando la ricerca di castagnole e boghe con una tecnica “ultralight”, totalizzando la bellezza di 120 catture e superando di poco la new entry di questo campionato, il giovane Cristiano Stigliano della Fisherman Store di Crotone protagonista di catture multiple con la tecnica della “bolognese”, che gli hanno consentito di vincere il settore e salire sul podio di giornata. Da segnalare la splendida prestazione di Teresa SITRA (Fisherman Store), unica rappresentante del gentil sesso in questo campionato, che strappa per la prima volta quest’anno un bel terzo di settore, pescando prettamente in buca.

Oltre agli appartenenti alla squadra delegata Fipsas all’organizzazione della Giamà Fishing Club di Crotone, hanno gareggiato i ragazzi della Fisherman Store e della Kroton Team di Crotone, dell’Uccialì Fishing Team di Isola di Capo Rizzuto, insieme ai pescatori delle società ASD Poseidon di Soverato della New Sport Fishing di Catanzaro.

Quindi si è laureato Campione 2017 della disciplina di questa speciale edizione inter-provinciale, il bravissimo crotonese Giovanni Giancotti (Kroton Team), che vincendo il campionato, ha acquisito anche di diritto, la qualificazione al Campionato Italiano 2018. Il titolo di vice-campione invece è stato assegnato all’organizzatissimo Francesco Gallelli (New Sport Fishing), giunto a pari merito di penalità col vincitore (ben 4 primi di settore), ma con una manciata di punti in meno, mentre la meritatissima medaglia di bronzo è stata conferita al suo compagno di squadra Salvatore Bruno , e qualificandosi anche loro in base al quorum intrer-provinciale, per il campionato nazionale di categoria 2018 .

La premiazione con la proclamazione dei vincitori, dopo aver proceduto alla liberazione del pescato, si è svolta anche quest’anno presso la sede dello Yachting Kroton Club, in un clima di festa, che ha rappresentato una costante di questa edizione del campionato. Il Delegato Provinciale FIPSAS Crotone, Alberto Foglietti dopo aver fatto gli onori di casa, si è complimentato con tutti i garisti per il far play dimostrato, ha ricordato come anche quest’anno, nella provincia di Crotone, vi è stato un segnale importante allo sviluppo di tutto il movimento legato alla pesca sportiva, grazie proprio a questo tipo di manifestazioni, che arricchiscono il movimento con la sana e leale competizione.