Rende: inaugurazione camera d’arte e viaggio culinario nel mondo greco

Cosenza Attualità

Abitare l'arte, l'arte da abitare. Mangiare l'arte, l'arte da mangiare. Questo, in sintesi, il contenuto della giornata del 15 Novembre prossimo al Parco Alt Art di Rende (CS), che si sostanzierà da una parte con l'inaugurazione di una camera d'arte dell'artista calabrese Enzo Palazzo dedicata alla Magna Grecia, e dall'altra con l'approdo nel Parco d'arte di una tappa, dopo Nicosia (EN), Palermo e Crotone, di un'odissea gastronomica - lungimirante progetto di Marco Paolo System inteso alla maggiore diffusione e valorizzazione della dieta mediterranea, bene culturale immateriale riconosciuto dall'Unesco - consistente in una cena preparata da un'eccellenza della cucina greca, Marina Beska, con piatti propri della tradizione egea. Come dire, la riattualizzazione del mondo Greco con i linguaggi dell'arte contemporanea e la degustazione di cibi moderni con i sapori della Grecia antica. Insomma, una classica modernità.

In occasione della manifestazione l'artista Enzo Palazzo riceverà anche la pergamena del suo ingresso nell'Accademia Cosentina da parte del Presidente Prof. Leopoldo Conforti.

Protagonista del progetto #MedTaste, in cui Italia del Sud e Grecia sono unite attraverso la cucina e il racconto è la cuoca corfiota Marina Beska, titolare di un’osteria storica sull’isola greca, che con il suo viaggio nei “luoghi del gusto” realizza le ricette della propria terra in sinergia con chef ed esperti del luogo, unendo momento gastronomico e comunicazione culturale. Un’Odissea capovolta, e donna, in nome dell’innovazione culturale che – per noi – diviene particolarmente importante essendo stata da poco approvata la Legge della Regione Calabria sul modello di Dieta Mediterranea della città di Nicotera. Evento di rilievo sul mondo Greco, dunque, così riattualizzato dal critico Gianfranco Labrosciano e fortemente voluto dall’Avv. Gianfranco Infante e dalla titolare del Parco d’Arte Alt Art Filomena Parisella.

Nel corso della serata sarà conferito un importante premio all'illustre cosentino Coriolano Martirano per i suoi meriti di storico e letterato da parte dell’Associazione culturale Prospettive Meridionali, di Cassano all'Jonio.

Il fascino del Mondo Greco sarà inoltre sublimato nelle note di Alessandro Santacaterina di Brancaleone, paese Grecanico di Calabria. Alessandro è un giovane chitarrista vincitore di diversi premi e riconoscimenti ed ospite del concerto del Cantautore Eugenio Bennato.