In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

A2. Incendio in galleria, è un’esercitazione: tecnici si preparano a fronteggiare l’emergenza

Calabria Infrastrutture

Un’esercitazione congiunta per definire le tecniche d’intervento e di evacuazione che potrebbero rendersi necessarie in caso di un incidente e di un successivo incendio all’interno della canna nord della galleria ‘Serra Rotonda’, sulla A2 Autostrada del Mediterraneo, tra gli svincoli di Lauria sud e Lauria nord, in provincia di Potenza.

È quanto hanno messo in atto ieri, sabato 11 novembre, i tecnici e operatori Anas, diretti dalla Prefettura di Potenza in collaborazione con i Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Stradale.

L’esercitazione ha lo scopo di simulare una situazione di potenziale pericolo in galleria, a seguito di un evento incidentale di particolare gravità che dovesse imporre l’evacuazione immediata degli infortunati a causa di un incendio e l’impiego degli impianti tecnologici di sicurezza a servizio della galleria.

L’operazione si inserisce nel programma di collaborazione istituzionale fra tutte le strutture di soccorso deputate ad intervenire in questi casi e che vede spesso i tecnici dell’Anas ed i Vigili del Fuoco fianco a fianco per fronteggiare le situazioni di pericolo gravi.

Gli uomini dell’Anas sono stati coordinati dal responsabile dell’Area Compartimentale della A2 Autostrada del Mediterraneo Luigi Mupo, coadiuvato dal Responsabile del Centro di Manutenzione di Salerno Nicola Megale, dal Capo Nucleo di Lauria-Lago Negro Carmine Avagliano, dall’assistente del Nucleo di Lago Negro Nicola De Biase e dal responsabile della Sala Operativa Compartimentale Massimo Cimino.