Chiaravalle. “Tempo Nuovo” ripropone i laboratori teatrali

Catanzaro Tempo Libero

Dopo due anni di pausa forzata dovuta a problemi organizzativi, l’Associazione culturale “Tempo Nuovo” a Chiaravalle Centrale, ha ripreso la proprie attività di divulgazione del teatro attraverso l’attivazione dei laboratori per bambini e adulti.

Da sempre considerati il fiore all’occhiello dell’Associazione i laboratori vennero istituiti per la prima volta nell’anno 2000 con lo scopo di ampliare l’offerta culturale coinvolgendo i giovani in prima persona e avvicinarli così alla nobile arte teatrale.

L’anno successivo, grazie all’interessamento della socia Titti Carlutti e ad un progetto finanziato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, i laboratori furono estesi ai bambini delle scuole elementari.

Da allora circa 400 tra bambini e ragazzi hanno frequentato le scuole di teatro di “Tempo Nuovo”, portando avanti quella che negli anni diventerà la mission del sodalizio chiaravallese: creare un punto di aggregazione dove i giovani possano incontrarsi e, attraverso la pratica teatrale, impiegare il proprio tempo in maniera sana e costruttiva.

Lo scopo dei laboratori teatrali infatti non è quello di formare futuri attori, bensì di realizzare un percorso che sia formativo per l’individuo sotto tutti i punti di vista: i ragazzi imparano a prendere coscienza di sé e dello spazio che li circonda attraverso gli esercizi di improvvisazione e di mimica; imparano a relazionarsi tra loro, a vincere paure e insicurezze; imparano a parlare in maniera più corretta attraverso la dizione, a respirare e a utilizzare in maniera funzionale la voce; entrano in contatto con la letteratura teatrale e i diversi modi di fare teatro.

Il saggio finale non è altro che la sintesi di tutto ciò, non l’obiettivo principale. Anche per quest’anno “Tempo Nuovo” si avvarrà dell’esperienza e della competenza del maestro Franco Procopio.

I corsi, differenziati in base all’età dei partecipanti, comprenderanno le seguenti discipline: dizione, impostazione della voce, improvvisazione scenica e movimento del corpo.

Si svolgeranno ogni giovedì presso il Teatro “Impero” di Chiaravalle Centrale, ribadendo l’importanza di far vivere il teatro comunale tutto l’anno, non solo in occasione di rassegne o sporadiche manifestazioni.

Il 7 novembre, si è tenuto un evento informativo in cui i responsabili dei laboratori e il maestro Franco Procopio hanno spiegato ai ragazzi e ai bambini intervenuti le modalità di svolgimento delle lezioni che hanno avuto inizio il 9 novembre a partire dalle 16.30 per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, e dalle 18.15 per i giovani delle scuole superiori e gli adulti.

Per chi avesse voglia di sperimentare questo percorso l’Associazione “tempo Nuovo” prorogherà le iscrizioni fino alla fine di novembre e darà la possibilità a chi è ancora indeciso di poter partecipare a qualche lezione di prova.