Cassano: “accelerare con il nuovo ospedale, Oliverio venga in commissione sanità”

Cosenza Salute

“Ritengo utile proporre un formale incontro in commissione consiliare congiunta sanità e urbanistica, con il presidente della Giunta regionale Mario Oliverio: ciò al fine di accelerare la scelta sul sito del nuovo ospedale. Penso che, oltre le parole della “solita” politica, si debba agire concretamente. Si vuole procedere e si vuole accelerare per la realizzazione del nuovo ospedale, oppure no?”

Se lo chiede Francesca Cassano vice presidente del Consiglio comunale di Cosenza evidenziando “le linee politiche chiare: da una parte la scelta fortemente voluta di far ricadere il nuovo sito ospedaliero nel perimetro urbano della città capoluogo, dall’altra la scelta di togliere dall’isolamento via Popilia attraverso una viabilità di scorrimento interrata ed una serie di rotatorie in superficie che rallenterebbero il traffico.

373 milioni di euro il costo previsto per la realizzazione del nuovo ospedale a Vaglio Lise contro i 436 milioni di euro per la sua realizzazione in contrada Muoio, sito dell’Annunziata”.

“Il nuovo ospedale, struttura Hub con 705 posti letto, dovrà servire 800 mila cittadini e non solo i pazienti della città di Cosenza. È quindi dovrà essere struttura di eccellenza in grado di accogliere tutti, con servizi paralleli ed efficienti; un modello che integri il territorio con i servizi ospedalieri. Attualmente la disclocazione dei più di 20 servizi sanitari sparsi sul territorio ne rende difficile l’accesso e l’orirentamento per l’utenza” – spiega la Cassano.

“La loro centralizzazione in un unico sito in cui si coniugano le funzioni territoriali sanitarie con quelle di un parco urbano, aumenterebbero il valore del contesto oltre a fare risparmiare circa 800.000 euro di affitti delle attuali strutture. Sono fermamente convinta del fatto che – incalza - con la proposta della cittadella sanitaria, l’Annunziata non sarà abbandonata al proprio destino e la città vecchia non sarà svuotata”.

“Da qui l’invito al presidente Oliverio a partecipare ad una Seduta della commissione sanità. Ringrazio sin da ora il presidente della commissione Maria Teresa De Marco per la sua disponibilità ed il garbo con il quale ha accolto questa mia proposta e lancio, contestualmente, un appello al sindaco Mario Occhiuto per accelerare e condividere scelte e percorsi che riguardano temi importanti quali la salute ed il benessere dei cittadini” – ha concluso la Consigliera.