Il Comune di Vibo premia la vetrina più bella per il Natale

Vibo Valentia Tempo Libero

La IV Commissione Consiliare del Comune di Vibo Valentia, presieduta dalla consigliera Elisa Fatelli, ha approvato la proposta che prevede la realizzazione di un vero e proprio concorso “Natale in vetrina 2017” da effettuarsi nel periodo delle festività natalizie e destinato agli esercizi commerciali del territorio comunale comprese le circoscrizioni.

Su immediata iniziativa degli assessori Katia Franzè e Francesco Pascali l’idea è stata tempestivamente accolta favorevolmente dall’esecutivo comunale che proprio nella riunione di ieri ha approvato il disciplinare che regolamenta la partecipazione.

“L’adesione al concorso dovrà pervenire entro il 10 dicembre – ha spiegato l’assessore Katia Franzè – attraverso la compilazione di un apposito modulo indirizzato all’Assessorato all’Urbanistica. Ai partecipanti - ha aggiunto – sarà assegnato un numero che oltre ad attestare la partecipazione sarà evidenziato su un cartellino che verrà esposto all’interno delle vetrine per distinguere le esposizioni e durante il periodo compreso tra il 13 al 24 dicembre la Commissione potrà esprimere la necessaria valutazione e sancire il vincitore”.

“La competizione - conclude l’assessore all’Urbanistica - contribuirà sicuramente a sollecitare ulteriormente l’impegno e la fantasia dei singoli commercianti, i quali, nell’adoperarsi per rendere più belle le vetrine dei propri esercizi si renderanno veri protagonisti di una immagine del capoluogo più confacente all’atmosfera natalizia”.

La Commissione giudicatrice assegnerà tre targhe ad altrettanti esercizi che saranno giudicati i migliori secondo i parametri che verteranno sull’originalità, il senso artistico e l’eleganza; mentre i riconoscimenti potranno essere esposti, per tutto l’anno 2018, all’interno dell’esercizio o sulle vetrine. La Giuria sarà composta dal Sindaco della città o da un suo assessore delegato, da un rappresentante del Comune di Vibo Valentia e da un consigliere comunale.