Maltempo. Domani allerta arancione in Calabria: previsti forti venti e mareggiate

Calabria Cronaca

Ancora una fase di maltempo, con venti forti fino a burrasca al Sud e sulle regioni del medio ed alto Adriatico. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso avviso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche riportate sul sito nazionale del dipartimento.

Sono previste, già da stasera, precipitazioni diffuse su Emilia-Romagna, Marche e Umbria nonché venti forti con rinforzi di burrasca prevalentemente dal quadrante nord-orientale su Emilia Romagna e Marche. Mareggiate lungo le coste esposte.

Condizioni climatiche che persisteranno anche domani su Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria con venti forti fino a burrasca, dai quadranti occidentali, sulla Sicilia e sulla nostra regione, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Potrebbe inoltre verificarsi una frequente attività elettrica e qualche grandinata.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per la giornata di domani, allerta arancione sui settori centrali e settentrionali delle Marche, su gran parte di Campania, Basilicata e Calabria. Allerta gialla sul Veneto, sui settori meridionali dell’Emilia-Romagna, su gran parte della Toscana, sull’Umbria, su parte delle Marche, sul Lazio, sulle aree appenniniche dell’Abruzzo, sul Molise, sui restanti settori di Campania, Basilicata e Calabria, sulla Puglia meridionale e ionica e sulla Sicilia centro-occidentale.