Sbarchi: soccorsi nella notte 44 migranti nei pressi di Cala Janculla

Reggio Calabria Cronaca

Sono 44 i migranti irregolari che nella notte tra ieri e oggi sono stati soccorsi in località Cala Janculla del comune di Seminara. Si tratta di persone di nazionalità iraniana, tra cui 9 donne e 13 bambini.

Intorno alle 23.20 è giunta all’Arma dei Carabinieri una segnalazione in lingua araba che è stata inoltrata anche alla Guardia Costiera di Gioia Tauro e sono state subito avviate le operazioni di ricerca e soccorso.

Circa mezz’ora dopo la mezzanotte, lungo la Strada Statale 18 che da Palmi porta a Sant’Elia, la Guardia Costiera ha fermato 2 immigrati mentre, poco distante, altri 4 erano stati fermati dai Carabinieri di Palmi.

Subito dopo la Guardia Costiera è giunta nei pressi di Cala Janculla, avvistando un folto gruppo di migranti che aveva acceso un fuoco in spiaggia. Le operazioni di trasbordo sono proseguite fino alle 04.20 circa, momento in cui i due mezzi con a bordo 34 migranti, hanno avviato il rientro verso la Darsena Servizi del porto di Gioia Tauro.

Alle 05.20 circa le due unità sono giunti in darsena e i migranti sono stati condotti presso il presidio medico opportunamente allestito sul posto e successivamente trasferiti in una palestra messa a disposizione dal Comune di Palmi.

Le operazioni di ricerca però sono state completate nella mattina di oggi con l’ausilio di un elicottero dei Vigili del Fuoco di Catania, per il recupero di altri 4 migranti rimasti intrappolati sulla scogliera nella notte.

Alle operazioni hanno partecipato congiuntamente uomini e mezzi della Guardia Costiera di Gioia Tauro, Reggio Calabria e Palmi, dei Carabinieri e della Polizia di Stato di Palmi, dei Vigili del fuoco, della Guardia di Finanza e della Polmare di Reggio Calabria, con il coordinamento della Prefettura di Reggio Calabria.