Scolari con disabilità, il 6 novembre parte il servizio di assistenza

Cosenza Attualità

Da lunedì 6 novembre sarà operativo il servizio di assistenza alla comunicazione per i bambini portatori di disabilità. Lo comunica il settore educazione del Comune di Cosenza evidenziando come scuole ed ente comunale abbiano trovato un punto di incontro tra le esigenze delle scuole e le ristrettezze economiche del Comune, stante l'assenza di risorse regionali.

Saranno 14 gli operatori impegnati per i quali si è attinto all'elenco di soggetti specializzati nella materia che, nell'anno passato, l'Amministrazione comunale ha istituito a seguito di bando. Quattro di essi saranno destinati ai bambini audiolesi, mentre il resto sarà di supporto alle altre patologie. Il monte ore complessivo, da suddividersi sulle scuole, è di 300 ore.

Il servizio parte su indirizzo del Sindaco Mario Occhiuto e dell'assessore alla scuola Matilde Spadafora Lanzino. “Nel nostro quotidiano fare i conti con una realtà di tagli ai finanziamenti, è nel dialogo costruttivo con le scuole – commenta l'assessore Spadafora Lanzino – che abbiamo trovato la soluzione per un servizio di supporto essenziale nell'attività scolastica”.