Differenziata: buoni risultati in Calabria, soddisfatto Oliverio

Calabria Attualità

Dal 2015 la percentuale di differenziata è quasi raddoppiata. La linea da noi assunta sta producendo risultati significativi. La cooperazione tra Regione e Comuni ha consentito di rendere più pulite le nostre città”.

E’ quanto afferma, in una nota, il Presidente della Regione, Mario Oliverio, commentando i dati emersi dal Rapporto Annuale Rifiuti Urbani – edizione 2017 – relativo alla produzione di rifiuti urbani nel territorio nazionale nell’anno 2016 pubblicato ieri dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra).

“Il Piano dei Rifiuti da noi assunto -prosegue il Presidente della Giunta regionale- ci consente di recuperare ritardi decennali e di realizzare anche in Calabria un sistema virtuoso di raccolta e di smaltimento dei rifiuti fondato su due pilastri: la raccolta differenziata spinta e la realizzazione di un sistema di impiantistica avanzato ad impatto ambientale zero”.

“I fatti -conclude Oliverio- sono questi e non a caso vengono rilevati e certificati dall'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)”.