XI Festival Internazionale di Scacchi Riviera dei Cedri

Cosenza Sport

È iniziato ieri l’undicesima edizione del “Riviera dei cedri”, appuntamento scacchistico di rilevanza nazionale, che si realizza tradizionalmente nell’Alto Tirreno Cosentino, in una logica itinerante tesa a valorizzare il legame tra identità del territorio, cultura e turismo sostenibile. Il Festival, organizzato dall’Arca (Albergatori Riviera dei Cedri Associazione) e co-finanziato anche quest’anno dalla Regione Calabria, conferma la squadra vincente delle ultime edizioni: Angelo Napolitano (direttore artistico - Arca), Luigi Forlano (responsabile tecnico – pluri campione regionale) e Michele Capalbo (responsabile didattico – associazione Didascalabria).

Quest’anno il programma del Festival ospiterà, per la prima volta in Calabria, la finale nazionale del Campionato Italiano a Squadre Under 16 di scacchi (CISU16), che si terrà al Santa Caterina Village dal 2 al 5 novembre con circa 150 gli iscritti, provenienti da diverse regioni italiane che parteciperanno, per la propria categoria, alle diverse fasi del torneo fino alle finalissime di domenica 5 novembre. La programmazione dell’evento prevede la mostra dal titolo: “Il gioco degli scacchi…citazioni d’artista” (Palazzo dei Principi a Scalea e Palazzo Marino a S. Maria del Cedro); la messa in scena dello spettacolo “V.I.T.R.I.O.L.” a Scalea (3 novembre); la performance di artisti di strada tra Torre Talao e Torre Cimalonga a Scalea (4 novembre).

Nelle splendide location messe a disposizione da amministrazioni e associazioni locali di Scalea, S. Maria del Cedro e Aieta si terrà invece “Scacchi a Km zero”, iniziativa unica nel suo genere che consente ogni anno a tanti studenti degli Istituti Comprensivi del territorio di avvicinarsi alla “cultura degli scacchi”, ma anche d’incontrare e fare festa con artisti di strada e gli animali messi a disposizione dal Centro “Valle Argentino” di Orsomarso.