Deposito Meridionale Petroli, sul sito della Prefettura il Piano di emergenza

Vibo Valentia Attualità

È stato pubblicato oggi, sul sito internet della Prefettura di Vibo Valentia, lo schema del piano di emergenza esterna del deposito della Meridionale Petroli, del quartiere Marina.

Lo schema, elaborato dall’ufficio di governo in collaborazione con il comando provinciale dei Vigili del Fuoco del capoluogo, è stato condiviso da tutte le componenti del sistema di protezione civile durante diverse riunione svoltesi sempre in Prefettura, l’ultima delle quali lo scorso 13 settembre.

La pubblicizzazione del Piano e delle previsioni che contiene è prevista dalla legge che impone al prefetto, prima dell’approvazione dello stesso e proprio nel caso di uno stabilimento a rischio di “incidente rilevante”, che renda disponibili tutte le informazioni importanti alla popolazione interessata, per un periodo di 30 giorni durante i quali la cittadinanza può anche presentare eventuali osservazioni, proposte o richieste.

Scaduto questo termine, con il supporto del Comune di Vibo, dovranno essere poi avviare le attività di consultazione con la popolazione sulle previsioni del piano di emergenza e che dovranno avvenire con assemblee pubbliche, sondaggi, questionari e altre forme. I risultati delle consultazioni saranno infine valutati dall’Ufficio Territoriale di Governo.