Grande partecipazione alla I^ edizione della Camminata tra gli Olivi

Cosenza Attualità

Sono arrivati fin dalla costa jonica gli appassionati ed i camminatori che in gran numero hanno preso parte alla prima edizione della Camminata tra gli Olivi, promossa dall'Associazione nazionale Città dell'Olio ed alla quale hanno aderito, in comunione di intenti, le municipalità di San Basile e Saracena.

Un gemellaggio istituzionale all'ombra di alberi secolari che disegnano il panorama collinare dell'entroterra del Pollino reso forte dalla sinergia nella promozione del territorio, della imprenditoria sana che sceglie il territorio per fare economia nel segno dello sviluppo sostenibile, del ritorno alla terra come filosofia ed approccio culturale al quale educare le giovani generazioni. Ma anche un momento di promozione del turismo dell’olio “puntando - hanno sottolineato i sindaci Vincenzo Tamburi (San Basile) e Renzo Russo (Saracena) sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni, proprio nell’anno, il 2017, che l’Onu ha dichiarato Anno Internazionale del Turismo Sostenibile”.

La camminata di due chilometri immersi tra gli olivi dell'azienda Agribio sas di Francesco Bloise ha visto la partecipazione di comitive giunte da Trebisacce, Castrovillari, Saracena e San Basile, Frascineto ed altri comuni del circondario, segno importante della grande attenzione verso questa tematica di sostenibilità ambientale ed economica.

“Un risultato di partecipazione del quale siamo contenti e soddisfatti - hanno specificato i due amministratori - che è il preludio di una serie di attività di promozione a sostegno dell'agroalimentare sostenibile che ci identifica in un comprensorio, come quello del Pollino, ricco di eccellenze che possono diventare la nostra forza economica”.

A coordinare la giornata il Consigliere Gianmario Pugliese (delegato all'agricoltura di San Basile) e l'assessore Franco Gagliardi (del comune di Saracena) che insieme al Consigliere Rosita Leonetti sono stati l'anima pulsante di questo appuntamento che ha unito due comuni viciniori con la stessa attenzione verso l'ambiente e le produzioni identitarie.

La prima edizione della Camminata tra gli olivi, che ha preso il via dal Municipio di Saracena, si è conclusa presso il Frantoio Exabbatia dei fratelli Gialdino a San Basile.