Cirò aderisce a giornata europea enoturismo

Crotone Attualità

Si terrà domenica 12 novembre la manifestazione vino & novello sotto il castello che si terrà a Cirò alle 18. L’obiettivo dell’evento è quello di scoprire la natura e la tipicità dei prodotti legati al territorio. Promuoverne la conoscenza e la diffusione attraverso eventi che celebrino il vino. Incrementare lo sviluppo enogastronomico aprendo le cantine e organizzando degustazioni presso le aziende locali.

Il Comune di Cirò ha infatti aderito alla giornata europea dell’enoturismo. A darne notizia è il Sindaco Francesco Paletta cogliendo l’occasione per sottolineare che Cirò e Motta Santa Lucia, in provincia di Catanzaro, sono gli unici due borghi calabresi che hanno aderito a questo appuntamento europeo che per il 2018 punta a diventare un evento mondiale.

In prossimità del giorno di San Martino, le Città del Vino d'Italia, Spagna, Francia e Portogallo si uniranno in un itinerario ideale alla scoperta dei territori più vocati d'Europa per un brindisi speciale. Cirò, Città del Vino e del Calendario, renderà omaggio alla sua storia e al suo prodotto più conosciuto, ottenuto dal frutto della terra e dal sapiente lavoro dell'uomo.

Così domenica 12, alle 16 sarà possibile scoprire il Borgo Antico visitando i Musei, il Castello Carafa e le numerose chiese. Alle ORE 18, in Piazza Stefano Pugliese i membri dell’Accademia dei Templari di Cirò Marina, guidati da Enzo Valente, faranno rivivere i fasti del Medioevo grazie a rievocazioni storiche in costume con figuranti, giullari, falconieri, dame di corte, cavalieri e menestrelli, impegnati con le loro arti e spettacoli a intrattenere il pubblico.