Soccorso un cane intrappolato in un cappio, scoperte trappole illegali

Crotone Cronaca

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 27 ottobre, l’Associazione Argo onlus di Cirò Marina ha allertato le Guardie Ecozoofile di Fareambiente Crotone perché in uno studio veterinario della cittadina era stato ricoverato d’urgenza un cane di piccola taglia ritrovato, in un fondo agricolo, ferito ed intrappolato ad un cappio metallico.

La Sala Operativa delle Guardie ha così inviato sul posto gli agenti del Distaccamento di Cirò Marina, raggiunti poi da una pattuglia della Direzione Provinciale del capoluogo.

Eseguito un sopralluogo nel fondo, nonostante il buio, sono stati individuati altri due cappi in ferro, posizionati lungo la recinzione del terreno, utilizzati presumibilmente per la cattura della fauna selvatica di piccola e media taglia.

I cappi sono stati sequestrati e dell’accaduto è stata inoltrata una notizia di reato a carico di ignoti per i reati di maltrattamento di animali e caccia con mezzi vietati.

Sono in corso delle indagini per cercare di risalire agli autori della pratica illegale. Il cane trovato ferito, invece, dopo le cure dei veterinari è stato affidato per la riabilitazione all’Oasi canina dell’Associazione Argo.