Crotone. Comitato aeroporto, prosegue la protesta: "Isolati da un anno” e senza risposte

Calabria Infrastrutture

“Ad oggi non abbiamo ricevuto da Sacal alcuna garanzia circa il futuro dello scalo aeroportuale Pitagora; infatti, non sono stati ancora illustrati né il piano di rilancio né le modalità di riapertura, quindi non abbiamo idea di quanto verrà investito dal gestore unico per la Calabria per il rilancio della nostra infrastruttura territoriale”.

È l’amara considerazione del Comitato cittadino crotonese che ricorda come i bandi e le varie indagini di mercato poste in essere dalla Sacal "avranno una scadenza a brevissimo termine; il che - ribadiscono - non fa intravedere all’orizzonte un futuro roseo, aggiungendo che ancora top secret è la compagnia aerea che dal 1° dicembre collegherà un territorio isolato da un anno al resto del mondo”.

“E ancora più strana – prosegue il Comitato - è l’impossibilità di acquistare biglietti aerei e conoscerne i costi. Il Ministero dei Trasporti non ha emanato alcun decreto autorizzativo nei confronti di Sacal e la stessa ha convocato alcuni dipendenti, ma non tutti, per i primi di novembre. Noi cittadini ci potremo sentire davvero rassicurati quando conosceremo concretamente il futuro del nostro scalo”.

Ai cittadini, allora, e sconsolatamente non rimane che constatare la realtà ad oggi: "l’aeroporto è evidentemente chiuso e abbandonato! Pertanto - concludono - a causa di tutte queste condizioni reali, confermiamo ancora una volta la manifestazione ‘Isolati da un anno’. Vogliamo che la nostra voce venga ascoltata!”

Intanto, tramite il suo profilo Facebook, lo stesso Comitato ha fatto sapere che la manifestazione in programma davanti allo scalo pitagorico prevista per il prossimo 31 ottobre (alle 10) si terrà regolarmente. Dalla città è anche prevista una navetta gratuita che partirà da piazzale Nettuno dalle 8:30.