Strongoli. Inaugurazione del “villaggio dei libri della mestra Teresa”

Crotone Attualità

Nella giornata dedicata ai bambini ed alle bambine è stata inaugurata a Strongoli “il Villaggio dei libri della maestra Teresa”. Una bellissima iniziativa che si è tenuta nella scuola dell’infanzia di Via XXV Aprile e che ha coinvolto numerosi bambini, cittadini ed insegnanti.

La famiglia Garritani con le sorelle Eugenia, Pina e Maria insieme alla loro mamma Lina, hanno deciso di mettere in moto un movimento di solidarietà per onorare la memoria della loro sorella Teresa, prematuramente scomparsa lo scorso anno. Tante persone che hanno voluto partecipare regalando libri alla Scuola dell’infanzia per arricchire la biblioteca dei bambini a forma di casetta.

L’iniziativa è stata accolta dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Strongoli, Ida Sisca, e dalla vice preside Daniela Sculco. In meno di due settimane i libri sono arrivati dalla Svizzera e da ogni parte d’Italia per bambini dai 3 ai 5 anni con molte immagini colorate e piccole storie.

Nell'occasione è stata dedicata a Teresa una fiaba dal titolo “una maestra in Paradiso” e scritta dalla sorella Eugenia; fiaba che è stata presentata da Cristina Conti, insegnante ed animatrice, che ha saputo poi catturare l’attenzione, con la lettura, emozionando bambini ed adulti.

Con la lettura si fanno rivivere ai bambini le emozioni e le ansie per affrontare le avventure, le paure, le dinamiche dello stare insieme agli altri, la fatica delle elaborazioni delle decisioni per affrontare la vita e dare il contributo alla risoluzione dei problemi.

Si arricchisce inoltre lo sviluppo linguistico, il lessico, il linguaggio che non possono essere sperimentate guardando la Tv ed i giochi multimediali. A margine dell’inaugurazione sono arrivati i ringraziamenti della famiglia Garritani; è stata Eugenia ad affermare: “Ringraziamo tutte quelle persone, gli amici, i cittadini e le colleghe di Teresa che da ogni parte d’Italia hanno collaborato e donato tanti libri”.