Ordine Costantiniano. Dopo circa un secolo le investiture dei cavalieri e delle dame

Reggio Calabria Attualità

Il 28 ottobre presso la Cattedrale di Gerace si svolgerà la Solenne Investitura dei neo Cavalieri e della Dame del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Si tratta di un Ordine Equestre le cui origini, per tradizione, vengono fatte risalire all’Imperatore Costantino, dopo l’apparizione della Croce a Saxa Rubra, ed è pertanto considerato uno dei più antichi ordini cavallereschi. Si propone la propagazione della Fede e la glorificazione della Croce e dà il suo contributo d’azione e di attività nelle opere di Assistenza Sociale e Ospedaliera.

Attualmente il Gran Maestro è Sar il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, e la sede del Gran Magistero dell’Ordine è a Roma.

L’importante giornata calabrese avrà inizio alle ore 16 in Piazza Tribuna con il conferimento della medaglia d’oro dell’Ordine Costantiniano alla bandiera della “Reale Accademia Filarmonica” di Gerace presieduta da Giacomo Oliva.

Successivamente, alle ore 17, è atteso il momento più importante della giornata, nella Concattedrale di Santa Maria Assunta prima della concelebrazione Eucaristica la solenne investitura dei neo cavalieri e della Dame del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. “Tale celebrazione, - ha evidenziato Aurelio Badolati Delegato Vicario dell’Ordine in Calabria - non si svolge in Calabria da oltre un secolo, tutto questo ci riempie di orgoglio e siamo convinti che la crescita dell’Ordine ci permetterà di essere più incisivi nella nostra opera di aiuto nei confronti dei più bisognosi”.

All’importante evento parteciperanno: Sar la Principessa Beatrice di Borbone, Gran Prefetto dell’Ordine Costantiniano; il Cardinale Renato Raffaele Martino, Gran Priore dell’Ordine e presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace della Santa Sede; l’Arcivescovo emerito di Reggio Vittorio Luigi Mondello, Cavaliere di Gran Croce Ecclesiastica e Priore della Delegazione Calabria; il nobile Gianpietro Sanseverino dei Baroni di Marcellinara, delegato per la Calabria; le più importanti cariche dell’Ordine; i rappresentanti dell’Ordine di tutte le regioni d’Italia; le autorità militari delle nostra regione, diversi sindaci ed autorità civili. E non potrà mancare un’opera del Maestro orafo crotonese Gerardo Sacco che sarà donato in ricordo della giornata alla principessa Beatrice di Borbone.