Vibo. Incontro tematico sulle nuove sfide della scuola

Vibo Valentia Attualità

Promosse dall’assessorato regionale alla scuola, dall’Ufficio scolastico regionale per la Calabria, dall’I.C. “A.Vespucci” di Vibo Valentia, in collaborazione col Miur-Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione e con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, il 27 e 28 ottobre, si svolgeranno due giornate di studio sui punti più salienti della scuola moderna.

L’evento, che si terrà presso un hotel della zona, rivolto agli stakeholders del mondo scolastico, è dedicato allo studio ed al confronto sui temi più attuali della scuola per offrire, in relazione alla situazione presente ed alle iniziative intraprese in classe, una visione innovativa, concreta e di prospettiva. Nelle tavole rotonde della due giorni si alterneranno voci, esperienze e professionalità diverse per aprire un forum di confronto, elaborazione e collaborazione tra sistema scolastico, Enti, organizzazioni e molti attori presenti sul territorio nazionale e regionale.

I tavoli tematici, orientati ai bisogni e alle aspettative degli stakeholders interessati al mondo scolastico, verteranno su: Agenda 2030, Piano per l’educazione alla sostenibilità: educazione di qualità equa ed inclusiva, metodologie didattiche innovative; lo scenario di riforma dei Decreti legislativi 13 aprile 2017, della Legge 107/2015: presentazione ed aspetti salienti; arte, musica, cultura e attività educative: esperienze, riflessioni e sviluppi verso l’attuazione del Decreto legislativo n. 60/2017; la via italiana alla scuola interculturale: azioni, metodologie e strategie di inclusione a confronto.