Grande attesa per la boxe. Al PalaGiovino arriva Fragomeni

Catanzaro Sport

La grande boxe ritorna in Calabria e lo fa con uno dei pugili migliori del panorama italiano. A Catanzaro il 22 dicembre sul ring allestito all’interno del PalaGiovino salirà Giacobbe Fragomeni, campione del mondo WBC nel 2008 per la categoria dei pesi massimi-leggeri. Il programma completo della manifestazione sarà “svelato” dagli organizzatori in occasione di una conferenza stampa che si terrà venerdì 27 ottobre alle ore 12 presso l’Hotel Gugliemo di Catanzaro, per l’occasione sarà presente anche Giacobbe Fragomeni.

Fragomeni può considerarsi a tutti gli effetti l’ambasciatore del pugilato calabrese in quanto, pur se nato a Milano, è originario di Caulonia. Un ritorno a “casa”, quindi, per Fragomeni, che sul ring di Catanzaro sarà il protagonista del primo trofeo “Re Italo”. La manifestazione, organizzata dalla Pugilistica Eagles Catanzaro e dalla Pro Fighting Catanzaro del maestro Umberto Rodomisto, sarà un contest misto di boxe e kickboxing, un vero concentrato di sport da combattimento. Una prima edizione che si preannuncia ricca e variegata e che vuole legarsi indissolubilmente al territorio in cui si svolge, ecco spiegato l’accostamento al leggendario Re Italo. L’eroe mitologico a capo degli Enotri, antico popolo che viveva in Calabria, che in suo onore successivamente si chiamarono Itali e diedero il nome di Italia prima all’Istmo di Catanzaro, poi alla nostra Regione e infine a tutto il nostro Paese.

Italo fu un combattente che riuscì ad unire tutte le popolazioni calabresi creando una forte identità. Il trofeo “Re Italo” si pone tra i suoi obiettivi, quindi, quello di creare una forte senso identitario tra i pugili e atleti calabresi di kickboxing. Giacobbe Fragomeni sarà uno dei protagonisti della serata. Un vero e proprio ritorno sul ring, un evento nell’evento che attirerà appassionati non solo dalla Calabria ma da tutto il Sud Italia. Inoltre, a rendere la serata veramente “incandescente”, ci sarà l’incontro internazionale di Kickboxing per il Titolo AFSO nella specialità K1 categoria di peso 50.800 k nella quale gareggerà Federica Arpino, atleta della Pro Fighting Santeramo, allenata dal maestro Graziano Lassandro.