Premio Porto Santa Venere tra musica e significative testimonianze

Vibo Valentia Tempo Libero

"Cogliere il positivo che vi è in ciascuno di noi e nel luogo in cui viviamo. Curare il dialogo e l’integrazione di ogni cittadino e di ogni cultura all’interno della nostra Comunità.

Eccoci quindi - si legge in una nota del Consiglio di Amministrazione della Pro Loco di Vibo Valentia - con le anticipazioni sulla VII edizione del Premio Porto Santa Venere 2017; un evento socio-culturale a cui tutti siamo invitati a partecipare, formato con semplici ingredienti, ricco di contenuti e di emozioni, che negli anni ha inteso consegnare oltre 35 riconoscimenti per l’impegno in vari settori, altri si aggiungeranno nelle edizioni successive.

Un talk –show singolare quello di sabato sera 28 ottobre, coordinato dal bravo Rino Putrino, che prevede, tra l’altro, un ampio spazio musicale con due eccezionali maestri: Patricia Musco al pianoforte e Claudia Andolfi soprano.

Nel corso del programma saranno abilmente condotte interviste ai premiati, ascoltate le loro testimonianze, soddisfatte tante curiosità, consegnati i riconoscimenti che quest’anno saranno quattro.

1)Per il settore donne ed emancipazione “Alla prima Signorina del primo Centralino telefonico di Vibo Marina”, figura singolare della telefonia pubblica manuale degli anni ’50 -’60 e dell’impegno delle donne nel mondo del lavoro; un servizio, venuto dopo il telegrafo, che è stato importante per le famiglie, le aziende, il porto, la comunicazione con le navi; un esempio, nell’immediato virtuale di oggi, per vivere le attese, migliorare nel dialogo interpersonale.

2)Per il settore giovani e impegno “Alla forza giovanile e perseveranza vincente” di un nostro concittadino divenuto reporter ed autore tra i più significativi del giornalismo d’inchiesta e di denuncia; ispirato ad ideali di verità, giustizia sociale, legalità, attento ai beni comuni, non ha mai dimenticato la sua terra.

3)Per le ricorrenze nella Comunità “all’instancabile impegno pastorale nel 50° di ordinazione sacerdotale” e quale primo rettore del Santuario “Stella Maris” di Vibo Marina, un luogo di devozione e della memoria vicino al porto, riferimento per tutti i cittadini e la gente di mare.

4)Per il settore arte e promozione del territorio “Al poliedrico talento di un primo ballerino”, nostro concittadino, nel ruolo di étoile in prestigiose compagnie di danza italiane e straniere, tra cui al Got Ballet di Vancouver; ma anche coreografo, impegnato nella formazione giovanile, inventore di singolari macchine per la riabilitazione motoria di artisti e sportivi che, ovunque vada, fa promozione di Vibo Marina e della Calabria.

Quattro testimonianze significative, talora complesse e di uomini in cammino, da comprendere nelle esperienze e nei valori trasmessi soprattutto alle nuove generazioni.

Un evento quindi da non perdere, con tanti contenuti, tante curiosità da scoprire, a cui tutti – cittadini, ospiti, scuole, aziende, Istituzioni- sono invitati a partecipare."