Passavano i quiz della patente con i ricetrasmettitori, arrestati

Catanzaro Cronaca

Personale della Polizia Stradale di Lamezia Terme, insieme a personale della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polstrada Calabria, ha sorpreso, in flagranza di reato, due soggetti, C.D. di origini milanesi e B.D. lametino, che per superare gli esami di teoria a quiz utili per il rilascio della patente di guida, si erano attrezzati di tutto punto, nascondendo sotto gli indumenti un'apparecchiatura elettronica con ricetrasmittente.

In particolare, il giovane milanese, già arrestato dalla Polizia Stradale di Torino per reati analoghi nel 2012, si spostava a richiesta degli interessati, nelle varie Motorizzazioni Civili italiane e con l'utilizzo di sofisticate apparecchiature elettroniche faceva superare brillantemente ai candidati richiedenti, spesso persone deboli prive di istruzione scolastica, l'esame di teoria a quiz per il conseguimento della patente di guida.

Il candidato B.D. era Stato equipaggiato di apparati ricetrasmittenti muniti di un minuscolo microfono, nascosti sotto gli abiti e fissati sull'addome da una fascia elastica sanitaria, mentre il truffatore professionista, C.D., dall'esterno dell'aula, in auto o addirittura nei locali della motorizzazione, munito di un'altra apparecchiatura ricetrasmittente suggeriva le risposte giuste.

Il candidato davanti al monitor non doveva far altro che leggere a bassa voce i diversi quiz a risposta multipla che gli venivano proposti, mentre il complice dall'esterno dell'aula posizionato a breve distanza, comunicava la risposta esatta al candidato tramite invio di impulsi convenzionali a vibrazione trasmessi con la propria ricetrasmittente; (una vibrazione per la risposta vera due vibrazioni per quella falsa).

Terminato l'esame B. D. che aveva risposto correttamente a tutti i quaranta quesiti, una volta uscito dai locali della Motorizzazione ha raggiunto il suo complice, in quel momento gli agenti li hanno immediatamente bloccati e sottoposti a perquisizione, trovando addosso delle due persone l'apparecchiatura elettronica utilizzata per la comunicazione dei quesiti e le radio ricetrasmittenti utili per la segnalazione delle risposte, materiale opportunamente sottoposto a sequestro penale.