In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

APA/RT: a Torino le opere in vetro di Vigliaturo

Calabria Tempo Libero

Saranno le sculture in vetro dell'artista Silvio Vigliaturo a rappresentare il mondo dell'Arte Contemporanea alla prima edizione di APA/RT, evento internazionale di arte e antiquariato, che si terrà presso la Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, dal 25 al 29 ottobre 2017.

Un nucleo di “giganti”, realizzati appositamente per l’evento, rappresentano “la musica”.

Così Vigliaturo esprime il suo pensiero: "Nella seconda metà del Novecento si afferma una nuova forma culturale, rivolta ai giovani nati nel dopoguerra, che vuole affermare la propria indipendenza dai valori tradizionali. Anche la musica popolare, per la prima volta, si indirizza esplicitamente e direttamente alla generazione degli adolescenti. È musica fatta da piccoli gruppi, che si ispirano al blues ad al bebop, ma anche al country, al folk ed alla canzone di protesta, suonata con strumenti elettrici ad alto volume, e che negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e subito dopo in tutto il continente europeo, esprime in modo efficace il desiderio di emancipazione, libertà, pace ed eguaglianza che contrappone i giovani alla generazione dei padri.

Ho partecipato anch’io a quella stagione, e ne conservo un ricordo emotivamente indelebile. Molti di quei gruppi musicali, americani, inglesi ed italiani hanno dato forma alle speranze, alle aspirazioni ed anche alle illusioni della mia generazione e di quelle immediatamente successive. Alcuni di quei musicisti, fra cui Hendrix o Jerry Lee Lewis, Miles Davis o Coltrane, sono parte notevole della storia musicale del secolo. A tutti i musicisti, noti e meno noti, che l’hanno scritta dedico questa mia installazione."

Il programma prevede un dialogo tra l’artista e il critico d’arte Anselmo Villata nella giornata di Venerdì e l'intervento dell'affermato critico Philippe Daverio il Sabato.

La storica palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino ospiterà APA/RT un evento dedicato all’ arte e all’ antiquariato organizzato dall'Associazione Piemontese Antiquari A.P.A..

Quest’iniziativa si collocherà in un periodo estremamente interessante per la città introducendo la settimana dedicata alle arti.

L’A.P.A., in collaborazione con F.I.M.A. Federazione Italiana Mercanti d’Arte e ASCOM TORINO ha l’obiettivo di organizzare una mostra ad alto livello qualitativo in quella che è tradizionalmente la migliore collocazione a Torino.