Consiglio provinciale accoglie proposta di Montuoro su reparto di polizia

Catanzaro Attualità
Antonio Montuoro

“Voglio ringraziare i colleghi del Consiglio provinciale che con grande sensibilità e senso di responsabilità hanno pienamente condiviso la mia proposta all'ordine del giorno riguardo la richiesta di istituzione del distaccamento del Reparto mobile di Polizia nella città di Catanzaro”.

Lo afferma il consigliere provinciale di Forza Italia, Antonio Montuoro, nel commentare positivamente il pieno consenso, espresso dall'assise provinciale, alla richiesta da lui avviata nelle scorse settimane.

“Questa iniziativa – ha sottolineato Montuoro – dopo l’approvazione di un’apposita risoluzione da parte del Consiglio comunale di Catanzaro, è stata sposata anche in maniera sinergica dalla Provincia che ha colto la necessità di garantire il pieno supporto istituzionale ad una problematica di grande importanza per la città Capoluogo. Voglio ricordare, infatti – ha commentato ancora - che la presenza di un presidio distaccato del Reparto mobile di polizia, tuttora operativo solo a Reggio Calabria, potrebbe consentire non solo una migliore gestione dell’ordine pubblico e della sicurezza nelle piazze e nei luoghi sensibili della città, ma anche notevoli risparmi limitando gli spostamenti degli agenti del Reparto mobile di Reggio su tutto il territorio regionale”.

“Ora anche il Consiglio provinciale farà la propria parte nel richiedere al Ministero dell’Interno l’attivazione di un presidio distaccato del Reparto Mobile, tematica su cui i sindacati si battono da anni e su cui si è registrata una significativa convergenza istituzionale”.

A riguardo Montuoro evidenzia “il grande impegno del Sap sindacato autonomo di polizia nelle persone di Andrea Annesi, segretario regionale aggiunto, e Francesco Madia, componente della segreteria provinciale che - delegati dal segretario provinciale Sergio Riga – hanno partecipato spontaneamente ai lavori del Consiglio provinciale e garantito il proprio supporto all'iniziativa".

"Si tratta di una battaglia che deve vederci tutti uniti - ha detto Annesi - per far sì che il Governo dia una risposta concreta, dopo tanti anni, a tutela della sicurezza del Capoluogo e delle legittime aspettative dei cittadini e degli operatori delle Forze dell'ordine”.