Castrovillari, riunione al Comune per Transumanze

Cosenza Attualità

La Cabina di Regia, per la predisposizione dei progetti, legati al programma “Transumanze culturali tra due parchi” (Parco Nazionale del Pollino, versante calabro, e Parco Nazionale della Sila, con la Sila Grande), che correla 45 Comuni-firmatari, tra l’altro, dell’apposito accordo di programma, si è riunita questa mattina nella Sala Giunta del Palazzo di Città di Castrovillari- centro capofila- presieduta dal Sindaco , Domenico Lo Polito.

L’azione in itinere, che ha ricevuto un finanziamento europeo partecipando ad un bando, per il Sud, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, valorizza le Aree di attrazione culturale del vasto Comprensorio con tutte le sue peculiarità. L’appuntamento ha ricentrato la finalità dell’opera per un progresso inclusivo dei territori limitrofi bisognosi di servizi dedicati alla risorsa dell’iniziativa e dell’intrapresa per ottimizzare ed incentivare le tante offerte presenti.

A testimoniarlo una serie di opportunità richiamate nel confronto, espressione del coinvolto alla promozione delle radici identitarie delle comunità come la storia regionale le ha intessute e rese nei secoli. Una crescita sostenibile che si vuole annodare alle risorse e vocazioni millenarie dei luoghi rilanciandoli con quelle eccellenze che possono, di fatto, far suscitare lo sviluppo locale tanto desiderato e legato al patrimonio esistente.