Tutto pronto per l’incontro con il regista candidato agli Oscar

Cosenza Tempo Libero

Si terrà il 27 ottobre alle 18 al cinema Garden di Rende un incontro con il regista Jonas Carpignano. L’evento, dal titolo “In between: A Ciambra tra identità e multiculturalismo” vedrà un momento di confronto con il candidato dall’Italia al premio Oscar 2018. In collaborazione con il comune di Cosenza, Calabria Film Commission e AGIS, l’evento si inserisce nella ampia giornata che l’area urbana dedica al cineasta newyorkese trapiantato a Gioia Tauro.

Si partirà, infatti, venerdì mattina al cinema Citrigno con l’incontro dedicato agli istituti superiori cosentini e rendesi per proseguire poi la sera con il dibattito a più voci al Garden. Parteciperanno all’evento delle 18,00 porgendo i saluti istituzionali il presidente della Regione Mario Oliverio, il sindaco di Rende Marcello Manna, le assessore Petrusewicz e Pasqua, Jole Santelli, vicesindaco con delega alla cultura del comune di Cosenza, Pino Citrigno per la Calabria Film Commission ed Eugenio Attanasio per il Premio “Mario Gallo”.

A dialogare col cineasta di origini piemontesi il mediattivista Claudio Dionesalvi e Fiore Manzo della fondazione Romanì Italia (Calabria). Modererà l’incontro la giornalista Simona De Maria. A seguire la proiezione gratuita del film “A ciambra” e il dibattito con gli ospiti in sala.

“Jonas Carpignano -ha affermato Marta Petrusewicz- oltre ad essere un regista di eccezionale talento e con un’ottima preparazione e apprendistato (ha studiato film a Wesleyan, la Film School alla NYU, ha fatto da assistente a Spike Lee e a Wilma Labate), Jonas ha una sensibilità particolare verso le questioni razziali, di migrazione, di esclusione. Sensibilità particolare dovuta alla sua biografia che lo colloca sempre in-between, tra diverse identità e diverse forme, e al contempo lo rende un tramite. I suoi film sono tutti tra il documentario e la storia, tra il documentario e la fiction.”.

“L’evento -ha sottolineato Marina Pasqua- è stato pensato in anticipo rispetto alla candidatura agli Academy Award: lo sguardo attento da parte della nostra amministrazione al fenomeno della emergenza sociale e al racconto di una società multiculturale e relegata ai margini, ci ha portati, infatti, a organizzare un incontro pensato soprattutto per le giovani generazioni. Le questioni identitarie e culturali sono fondanti per le politiche inclusive che Rende, città dell’accoglienza, aspira a diffondere.”.

“Essere riusciti a portare in città Jonas Carpignano -ha dichiarato Marcello Manna- è motivo d’orgoglio per l’intera nostra provincia. L’evento, che si svolgerà tra Cosenza e Rende, è esplicitazione dell’idea di un cartellone unico per i grandi eventi culturali. Concretizzare tale impegno vuol dire giocare il futuro dell’area urbana pensando a una comunità che sia più inclusiva, aperta e tollerante.”.