Iniziativa Gazza Ladra: donare un libro è come regalare le stelle

Cosenza Attualità

Donare un libro è come regalare le stelle... già dallo scorso anno a Cosenza, la casa editrice Progetto 2000, nell’ambito dell’iniziativa Gazza Ladra, regala per un’intera settimana, ogni giorno, 100 copie di un proprio volume; la distribuzione gratuita avviene in alcuni dei migliori caffè cittadini.

L’editore Demetrio Guzzardi in questo modo desidera riaffermare che: «Uno dei più graditi doni da fare è proprio regalare un libro». Tra l’altro, leggere allunga la vita. Chi legge con regolarità vive di più: la buona notizia arriva dall’Università di Yale, negli Stati Uniti, che ha condotto un approfondito studio, lungo 12 anni, su 3.635 persone. I soggetti presi in esame sono stati divisi in tre gruppi: quelli che non leggono, quelli che leggono fino a 3 ore e mezzo alla settimana e quelli che leggono ancora di più. I risultati sono sorprendenti e non lasciano dubbi: meno si legge, meno si vive. La regolare lettura sviluppa processi cognitivi che aiutano a mantenere in salute il cervello e non solo.

Lunedì 23 Ottobre 2017 | Ore 9 - Gazza Ladra - Bar Due Palme – Cosenza – Viale Degli Alimena, 19, Distribuzione gratuita di 100 copie del volume di Antonio Delfino, Gente di Calabria, editoriale progetto 2000; Ore 11 - Libriamoci… Tra I Banchi Di Scuola - Media «Zumbini» - Cosenza - Via Misasi, Omaggio al poeta Ciccio De Marco a 100 anni dalla nascita e a 5 dalla morte. Incontro degli alunni con l’editore Demetrio Guzzardi. Introduce Marietta Iusi, dirigente scolastica «Zumbini».

Ore 18 - Serata Tra I Libri - Complesso Monastico Di San Domenico - Sala Capitolare - Cosenza - Piazza Tommaso Campanella, Presentazione del volume di Tommaso Corda, Autostop per Milano e ritorno con laurea, editoriale progetto 2000. Intervengono: Francesco Capocasale, Maria Locanto e Tommaso Corda.