In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Sbarchi. 33 migranti al largo di Crotone, chiamano i carabinieri e si fanno salvare

Crotone Cronaca

33 migranti di nazionalità somala e afghana - in particolare 17 uomini, 13 donne e 3 minori accompagnati - sono stati intercettati ieri, sabato 21 ottobre, nei pressi di località Gabella, al largo di Crotone.

È stata una telefonata, partita dalla stessa imbarcazione su cui viaggiavano gli stranieri, a lanciare la richiesta di aiuto. La chiamata è giunta infatti ai Carabinieri che si sono subito attivati avvisando la Capitaneria di Porto pitagorica che ha inviato sul posto una motovedetta trasbordando i migranti.

A coordinare le operazione la Prefettura che ha organizzato le procedure per il primo soccorso e l’accoglienza, messe in campo dal personale della Questura e dei Carabinieri, della Capitaneria e dell’Azienda Sanitaria provinciale.

Allertato anche il Sindaco di Crotone, che sarebbe intervenuto se vi fossero stati minori non accompagnati.

Le operazioni si sono svolte nel pieno rispetto delle condizioni di sicurezza; gli immigrati, tutti in discrete condizioni fisiche, sono stati sottoposti agli accertamenti sanitari e sono stati temporaneamente trasferiti presso il Cda-Cara di Isola Capo Rizzuto.