Prevenzione tumori. La “Carovana della prevenzione” arriva a Tortora e Praia

Cosenza Salute

Grazie alla collaborazione tra le associazioni Komen e Sanità è Vita, la tappa calabrese della “Carovana della prevenzione” si svolgerà anche nei territori di Tortora e di Praia a Mare.

Nel mese della prevenzione dei tumori al seno, la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e l’associazione Susan G. Komen Italia, hanno promosso un programma nazionale itinerante per la salute femminile. La “Carovana della prevenzione”, infatti, prestazioni cliniche e diagnostiche gratuite, soprattutto per le categorie più svantaggiate.

In accordo con i due comuni, il 22 e il 23 ottobre a Praia a Mare, in Piazza della Resistenza, la Komen posizionerà un’unità mobile di mammografia e una di ginecologia.

Nella mattinata del 23 ottobre, ci sarà un convegno rivolto agli studenti degli istituti superiori, nella sala consiliare del comune di Tortora. Interverranno Pasquale Lamboglia, sindaco del Comune di Tortora; Anna Fondacaro, assessore alle Politiche Sociali; Alessandra G. Cozza, dell’associazione Sanità è Vita onlus; Valeria Truscelli, Chirurgo senologo, responsabile dell’unità operativa semplice di senologia ospedale Spoke di Cetraro-Paola; il dottore Mollo, chirurgo senologo unità integrata di senologia chirurgica oncologica “Ospedali Riuniti” di Cosenza; Maria Cirillo, studentessa di Medicina Università di Salerno; Abla Di Leone, chirurgo senologo Policlinico A. Gemelli di Roma.

Nella serata del 22 ottobre, in piazza della Resistenza, a Praia a Mare, si terrà un evento conclusivo della manifestazione, con uno spettacolo musicale, a scopo benefico, in favore dell’associazione Komen.