Operazione Marte, gestiva traffico di droga. Arrestato

Reggio Calabria Cronaca

È finito in carcere per traffico di droga, Saverio Salvatore Pizzata, 47enne di San Luca. Questa mattina è stato infatti raggiunto da un provvedimento di custodia cautelare eseguito dai carabinieri.

L’uomo, condannato a più di 10 anni di reclusione, è stato portato nel carcere di Locri dove dovrà scontare la pena poiché ritenuto colpevole di aver promosso e diretto un’associazione finalizzata al traffico di stupefacenti.

Pizzato era stato coinvolto nell’operazione denominata “Marte” (dal cognome di uno degli organizzatori), condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Bologna, che ha permesso di smantellare un’organizzazione promossa da calabresi, che avrebbe fatto riferimento alla cosca “Nirta-Strangio” di San Luca.

Gli investigatori avrebbero accertato che la cocaina partiva da San Luca con auto a noleggio e arrivava in Emilia Romagna. Ogni giorno, dalla Locride, i corrieri si muovevano con almeno tre chili di polvere bianca.

Le basi operative dell’organizzazione erano state individuate in una pizzeria, dove la droga veniva consegnata, e un distributore di benzina, dove le dosi venivano confezionate per poi essere immesse sul mercato. Nel corso dell’operazione erano state indagate 90 persone e sequestrati oltre 6 chili di cocaina.