Rende, Comune: entro tre anni dipendenti da part- time a full time

Cosenza Politica

Ieri in comune a Rende, il sindaco Marcello Manna, l’assessore al personale Pierpaolo Iantorno, il dirigente Antonio Infantino e la funzionaria responsabile del personale Roberta Vercillo hanno presentato ufficialmente il piano integrativo 2017 e il piano triennale 2018-2020 che prevede la trasformazione di tutti i contratti part time in full time.

Una presentazione avvenuta davanti a tutte le sigle sindacali territoriali e di tutte le Rsu, il tutto in uno spirito di ampia partecipazione e condivisione. “Una giornata storica” cosi è stata definita dall’assessore Pierpaolo Iantorno che spiega meglio “investire sulle persone è il primo passo per raggiungere grandi obiettivi. Cosi come mortificare la spesa del personale rappresenta la fine di ogni azienda”. Basta leggere i numeri dell’attuale pianta organica comunale per rendersi conto di che grande passo l’amministrazione Manna è pronto a compiere. Al momento, infatti, su 176 lavoratori dipendenti in pianta organica ben 94 sono contrattualizzati a part time.

Invece con questa operazione l’Amministrazione Manna consentirà in un arco temporale di tre anni il passaggio di questi stessi lavoratori a full time. Tutto avverrà naturalmente in modo graduale e tenuto conto delle disponibilità finanziarie spendibili. Si procederà con decorrenza 1 dicembre 2017 per una piccola parte, 1 luglio 2018 per una grande parte, 1 gennaio 2018,2019,2020 a conclusione della copertura integrale dei lavoratori part-time. Sul punto sono stati fissati criteri che riguardano l’efficientamento degli uffici deficitari, merito e anzianità.

Su questi criteri ovviamente è stata preannunciata la massima oggettività e trasparenza da parte dell’amministrazione Manna al fine di evitare inutili polemiche per un percorso che comunque riguarderà tutti. Dalle parole ai fatti. Anche perché alla presentazione ufficiale seguirà nei prossimi giorni due appostiti provvedimenti di giunta municipale che daranno avvio a questo percorso ampiamente richiesto, partecipato e condiviso che capovolgerà nei fatti l’attuale struttura dell’organizzazione comunale.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Rende Marcello Manna che sottolinea: “non si metteva mano alla pianta organica dagli ultimi 20 anni. Abbiamo raggiunto un risultato ambizioso. Tutto questo è stato fatto perché vogliamo che tutti gli uffici del comune devono mettersi accanto al cittadino e accompagnarlo nella risoluzione di tutte le esigenze. La nostra parola d’ordine è professionalità e grande accoglienza. Solo cosi si potrà servire il cittadino ed andare incontro ad ogni tipo di esigenza”.