Diamante, terzo appuntamento della rassegna “Amore, Santi e Rivoluzione”

Cosenza Tempo Libero

Verrà presentato domenica 22 ottobre, il libro dal titolo “I Cristalli di Francesco” (Falco Editore), di Rosalba Baldino. La presentazione è il terzo appuntamento di “Amore, Santi e Rivoluzione”, la rassegna letteraria organizzata dal Cinecircolo Maurizio Grande che sta caratterizzando il mese di ottobre a Diamante. L’ appuntamento è alle 17 al Museo DAC – Ponte delle Arti e delle Culture di Diamante.

La rassegna si tiene in collaborazione con l’associazione culturale gli In-Stabili e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Diamante. All’iniziativa sarà presente l’autrice, la giornalista e scrittrice Rosalba Baldino. Interverranno: Francesco Presta, direttore artistico del Cinecircolo Maurizio Grande; Anna Laura Cittadino, poetessa e scrittrice; Pippo Gallelli, Giornalista; Michele Falco, editore.

Nel corso dell’iniziativa sarà presentata in anteprima l’opera dello scultore Francesco Fontana ispirata al libro. Così l’editore presenta “I Cristalli di Francesco”: “Il piccolo Hamir e il vecchio Francesco s’incontrano nelle acque dello Stretto. Il bambino racconta dello scafista cattivo. La traversata su una strana zattera, nella notte stellata. La curiosità di Hamir, le parole dell’uomo avanti negli anni. Perché tanta gente va a Paola? Perché si studiano i cristalli dell’acqua della “Cucchiarella”? Così, il nuovo mondo del bambino e il mondo antico di Francesco si schiudono in un dialogo che è meraviglia per entrambi”.

Il libro è impreziosito dalle illustrazioni dei piccoli: Marianna Agapito, Antonio Lorenzi, Vincenzo De Luca, Elena Falco, Gianpaolo Gallo e Alessandra Pasqua. Rosalba Baldino è giornalista professionista. Lavora per l’emittente regionale calabrese Teleuropa Network ed è vice-capo redattore centrale del TgTen.