Fusione, il Consiglio di Stato conferma il referendum

Cosenza Politica

Il Consiglio di Stato ha confermato la perfetta regolarità dell’iter referendario per la fusione di Rossano e Corigliano. Il referendum, previsto per domenica 22 ottobre, si terrà. La decisione, arrivata questa mattina, rigetta tutte le richieste di sospensione della consultazione popolare ed afferma con forza il principio democratico con il diritto al voto dei cittadini.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del consiglio comunale di Rossano Rosellina Madeo, che ha deciso di rivolgere un appello particolare alle ragazze ed ai ragazzi dell’Area Urbana, “affinché si facciano con più forza e speranza di altri portatori sani, veraci e convincenti del messaggio positivo che sta dietro il progetto epocale di rafforzamento in un’unica città delle due più grandi ed importanti realtà sociali, culturali ed economiche dello jonio cosentino”.

“Perché non possiamo permetterci – prosegue la Presidente dell’Assise Civica rossanese – alcuna superficialità o di dover pagare, la mattina di lunedì 23, un risultato referendario negativo frutto di superficialità o, peggio, di cecità rispetto alle diverse prospettive virtuose che una tale scelta democratica diretta, mai verificatosi prima nella storia del nostro territorio, potrà produrre. Soprattutto per il suo impatto nel sociale e nella sollecitazione di nuove occasioni occupazionali e di crescita”.