Beccati a tagliar legna nella proprietà del Comune, denunciati

Cosenza Cronaca

Sono stati beccati dai carabinieri forestali di Montalto Uffugo mentre, in località Fontana del Piraino, all'interno di un’area di proprietà del Comune di Rota Greca, nel cosentino, rubavano della legna, in particolare delle piante di castagno tagliate e depezzate sul posto.

Per loro, due uomini, è scattata dunque la denuncia per deturpamento e distruzione di bellezze naturali.

Al momento dell’arrivo dei militari una parte della legna, in totale una decina di quintali, era già stata caricata su due autocarri, mentre altri 30, tagliati in tronchi di un metro e mezzo, erano ancora sul letto di caduta, dunque appena tagliati e pronti per essere portati via.

I carabinieri controllavano la zona già da tempo e i due, una volta vistisi scoperti, hanno anche provato, inutilmente, a far sparire anche una motosega che avevano utilizzato. Hanno provato a nasconderla tra dei residui di frasche ma i militari l’hanno ritrovata immediatamente insieme ad alcune taniche di benzina e ad un'ascia taglialegna.

Il legname è stato riconsegnato al Comune di Rota Greca, mentre è scattato il sequestro degli autocarri e dell'attrezzatura utilizzati dai denunciati.