Congesi contro Sorical: “pronti all’azione giudiziaria per difendere la nostra immagine”

Crotone Attualità

Oggi l’utenza della Città di Crotone paga l’acqua che acquista da Sorical SpA in liquidazione a circa 0,35 centimetri a metro cubo; se dessero a Congesi la possibilità di gestire, cosi come la legge prevede, l’intera filiera del Sii il costo di approvvigionamento si attesterebbe intorno a 0,18 centesimo a metro cubo che, rapportato ai milioni di metri cubi erogati, si traduce in un risparmio economico non indifferente"

Questa la giustificazione dell'azienda crotonese che aggiunge che "affermare che Congesi sia messa alla stessa stregua di Soakro non corrisponde al vero dal momento che è presente operativamente su tutti i Comuni Consorziati gestendo quotidianamente interventi manutentivi su reti ed impianti ed accogliendo presso gli sportelli presenti in tutti gli 11 Comuni centinaia di utenti".

Nel primo anno di gestione - precisa ancora la società - non si è registrato un solo sversamento fognario in mare. In accordo e con il supporto della Procura della Repubblica di Crotone, ha avviato una decisa e produttiva azione sui numerosi utenti irregolari. Inoltre essendosi venuta a formare la platea degli utenti morosi, ha avviato anche le procedure per la riscossione coattiva”.

“A titolo esemplificativo in 16 mesi di attività il consorzio ha portato la percentuale di riscossione nel Comune di Crotone dal 48% al 67% con un incremento del 19% rimettendo in piedi un servizio che da qualche anno non veniva più erogato”.

“Congesi, - Azienda Pubblica per il Sii - invita formalmente i vertici di Sorical SpA in liquidazione a recarsi presso la propria sede e verificare quanto sopra descritto. Entrando nel merito della vicenda, nel mese di luglio scorso si è svolto un incontro con i vertici di Sorical SpA in liquidazione in cui Congesi., dopo aver spiegato il proprio modus operandi, ha accettato il piano proposto, consistente nel pagamento del debito maturato e maturandi in rate costanti per 18 mesi, con prima rata luglio 2017 ed ultima rata dicembre 2018. E qui la prima inesattezza – procede la ditta - il pagamento delle fatture correnti a decorrere dal terzo trimestre 2017, sarebbero andate in coda al piano, prevedendo, anche in questo caso, rate costanti a partire da gennaio 2019”.

“Nel frattempo, l’azienda – va avanti la nota - ha cambiato il proprio software gestionale e, tramite gara di appalto, ha affidato il servizio ad un nuovo fornitore con avvio del servizio di bollettazione entro aprile 2017”.

“Purtroppo una serie di problemi tecnici non prevedibili hanno impedito di poter emettere le fatture alla utenza secondo i tempi programmati, creando notevoli disagi. Tutto ciò è stato spiegato per iscritto a Sorical SpA in liquidazione, alla quale è stato dettagliato il nuovo piano di fatturazione ed assicurata (cosi come avvenuto) l’emissione delle fatture all’inizio di ottobre con contestuale recupero delle prime tre rate scadute (circa 860.000 euro), rimettendosi in linea con il piano di pagamenti – argomenta la nota - la risposta di Sorical? Nonostante sia stato effettuato un primo pagamento di 100 mila euro (altri seguiranno nei prossimi giorni), minaccia e mette in pratica la riduzione idrica (altro che rispetto per i cittadini di Crotone) e, fatto ancor più grave, per cui il Cda si riserva di dare mandato legale – impervia l’azienda - predefinisce una sorta di situazione prefallimentare che non esiste attraverso una serie di falsità e di accostamenti surreali che ledono l’immagine della Società, creano seri problemi all'utenza che, disorientata, con molta probabilità metterà in discussione il pagamento del servizio (sono da poco arrivate le bollette nelle case di cittadini) e dei fornitori che, allarmati, chiedono notizie sullo stato di salute del loro committente”.

“Questi i fatti e questa l’azione giudiziaria che Congesi – closa nota - avvierà per il ripristino della verità e per la difesa dell’immagine prodotta e dei danni arrecati!”