In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Ritirato Giocattolo dalle farmacie. Pericolo soffocamento per i bimbi

Calabria Salute

Il Ministero della Salute ha disposto il divieto di commercializzazione, il ritiro e il richiamo sul territorio nazionale, dei "Sonaglini giocattolo" dopo la segnalazione da parte di una consumatrice ai Nas di rottura del giocattolo in mano al bambino. L’avviso è stato pubblicato sul sito ufficiale del Ministero e, secondo un esame di campionamento, il prodotto è risultato non conforme alla direttiva 2009/48 sicurezza dei giocattoli. Nel dettaglio si tratta dei "Sonaglini in legno a forma di mucca con campanellini", giocattolo dato in omaggio in farmacia con acquisto di un dispositivo medico.

Pertanto, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è consigliabile che le mamme prestino la massima attenzione in quanto il giocattolo sottoposto a test di resistenza alla trazione, si è rotto formando dei frammenti facili da ingerire per un bambino. L’avviso di richiamo è stato pubblicato sul nuovo portale dedicato agli allarmi consumatori e reazioni a notifiche di prodotti non alimentari pericolosi del Ministero della salute nella sezione "Avvisi di sicurezza" ed inserito direttamente nel sistema Gras Rapex (il sistema di allerta rapido europeo sulle allerte per i consumatori) e quindi a valenza europea.