Immigrazione 2017: 27esima edizione il Dossier Statistico

Calabria Attualità

Giunge alla sua 27esima edizione il Dossier Statistico Immigrazione 2017, rapporto annuale ideato e realizzato a Roma e diffuso in tutta Italia. L'evento di presentazione si terrà giovedì 26 ottobre 2017, alle 10.30 presso la Cittadella Regionale - Sala Oro. In contemporanea, ci saranno altri eventi di presentazione in tutte le regioni.

Durante questi eventi in contemporanea e successivi, lo scopo è di fornire una informazione corretta e quanto più possibile completa sul fenomeno migratorio in Italia, pur così vasto e complesso.

In tutti gli eventi è prevista la distribuzione gratuita del rapporto grazie al contributo che i Centri Studi Idos e Confronti, curatori del Dossier, hanno ottenuto dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese – Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi. Negli anni immediatamente precedenti, l’opera è stata realizzata con i fondi dell’Unar, che anche quest’anno ha assicurato la propria collaborazione.

Nel 2017 cade anche l’anniversario della morte di mons. Luigi Di Liegro, scomparso il 12 ottobre 1997, il quale, come indimenticato fondatore della Caritas di Roma e propugnatore della solidarietà nei confronti degli immigrati, oltre che di ogni altra persona in situazione o a rischio di emarginazione, fu convinto sostenitore del Dossier.

Il Dossier, nato nel 1991 per raccogliere e commentare quanti più dati disponibili sul fenomeno migratorio, ha impegnato quest’anno più di 130 autori del mondo accademico, sociale, associativo e istituzionale, i quali hanno contribuito a redigere le varie parti del volume (internazionale, nazionale e regionali), con il supporto dei dati statistici più aggiornati relativi a molteplici e importanti aspetti che riguardano gli immigrati in Italia.

In Calabria la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2017 sarà aperto con i saluti istituzionali realizzati da Federica Roccisano (Assessore alla Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili). Seguirà la proiezione del video “Il Dossier Statistico Immigrazione 2017” curato da RaiNews24, ci sarà poi la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2017 a cura di Roberta Saladino (Referente regionale per il Centro Studi e Ricerche IDOS in Calabria e autrice del Capitolo: “CALABRIA. Rapporto immigrazione 2017”, seguirà l’intervento di Jens Hansen (Delegato della Tavola Valdese): “La dimensione multireligiosa dell'immigrazione e la sua importanza per l'integrazione degli immigrati”.

Il programma della prima presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2017 in Calabria è ricco di esperienze dirette in merito al tema della pubblicazione del Dossier, qui di seguito si indicano gli interventi:

-Giovanni Manoccio (Delegato della Presidenza della Regione Calabria sull’Immigrazione): “La strategia regionale nelle politiche di accoglienza”;

- Tenente Colonnello Domenico Tavone (Comandante Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia della Guardia di Finanza): “L’attività svolta nel 2017 dal Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia in merito ai flussi migratori in arrivo via mare”;

- Maria Teresa Napoli (Referente Dipartimento Tutela della Salute, Regione Calabria /Organismo az. Immigrazione, ASP Catanzaro) e Mamoon Zangaria (Mediatore Interculturale): “La Salute in chiave transculturale”;

- Rosita Paradiso (Dirigente CPIA CS): "Valeria Solesin. Il ruolo dei CPIA per la formazione degli immigrati tra corsi istituzionali e progetto "Calabria friends";

-Federico Tsucalas (Integration Expert UNHCR): “Il progetto Integration di UNHCR in Calabria”.