In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Forum Compraverde: presente la Calabria col Dipartimento ambiente e la SUA

Calabria Attualità

Il Dipartimento regionale all’ambiente e la Stazione Unica Appaltante hanno rappresentato – informa l’ufficio stampa della Giunta - la Regione Calabria nell’XI edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, che si è svolto a Roma nei giorni 12 e 13 ottobre.

L’evento, dedicato a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato, è promosso dalla Fondazione Ecosistemi, in collaborazione con il Ministero dell’ambiente, con il Coordinamento Agende 21 locali italiane, Unioncamere, CONAI, Banca popolare etica, ICLEI.

La Regione è stata invitata per esporre l’attività e la metodologia adottata per l’organizzazione del percorso formativo specialistico sul GPP, ritenuto innovativo e qualitativamente efficace, erogato alle Stazioni Appaltanti del territorio calabrese nel primo semestre 2017.

I dirigenti dei settori regionali Gabriele Alitto, del Dipartimento ambiente, e Elvira Costantino, della SUA, che hanno organizzato i seminari con la collaborazione del settore formazione, hanno illustrato la tematica nel corso del seminario sul tema “La formazione come azione propedeutica all’implementazione del GPP. L’esperienza della Regione Calabria”.

Particolare rilievo è stato dato ai risultati raggiunti dall’iniziativa, misurati attraverso rilevazioni di gradimento degli utenti. Inoltre, è stato messo in evidenza che la metodologia utilizzata può costituire un modello formativo di riferimento replicabile in altri contesti territoriali e costituire una buona pratica di diffusione di saperi orientati alla riduzione degli impatti ambientali e allo sviluppo sostenibile. Per ulteriori notizie si può consultare il sito www.forumcompraverde.it/seminari-formazione.