Graziani: “per far luce sugli ospedali calabresi occorre istituire una commissione”

Cosenza Salute
Giuseppe Graziano

“Nuovi ospedali, condivisibile la proposta di insediare una Commissione d’inchiesta che faccia piena luce sull'iter di realizzazione dei nosocomi di Vibo Valentia, Corigliano-Rossano e Gioia Tauro. C’è il serio rischio, infatti, non solo che le tre strutture, stante le diverse e forse troppe storture burocratiche emerse nell'ultimo decennio, non vengano mai realizzate ma che diventino un vero e proprio ricatto politico ai territori per le prossime campagne elettorali”.

È quanto sostiene il segretario questore del Consiglio regionale della Calabria e presidente nazionale de Il Coraggio di Cambiare l’Italia, Giuseppe Graziano, rilanciano la proposta avanzata ieri dal sottosegretario all’Economia, senatore Antonio Gentile, alla Regione Calabria sull'opportunità di una Commissione d’inchiesta sui nuovi ospedali calabresi e focalizzando l’attenzione proprio sulla costruenda struttura sibarita.

“È giusto e doveroso fare chiarezza nel rispetto dei calabresi che stanno già pagando l’esoso mutuo per la realizzazione dei tre ospedali. Soprattutto a questo servirebbe il lavoro della Commissione d’inchiesta. Ma non solo”- ha detto ancora Gentile, “ecco perché sarebbe opportuno che con l’auspicabile insediamento della Commissione d’inchiesta, la stessa, nel fare chiarezza sui punti critici e di stallo dell’iter progettuale, faccia sì che si stili nell'arco di trenta giorni un cronoprogramma dei diversi step verso realizzazione dei tre ospedali, prevedendo penali sugli eventuali ritardi”.

“Se si facesse così – conclude Graziano – da cittadini saremmo anche disposti ad attendere un mese in più per l’avvio dei cantieri ma avendo la certezza che i nosocomi vedranno sicuramente la luce”.